Perchè acquistare un ventilatore senza pale? Consigli, vantaggi e svantaggi

I ventilatori sono un oggetto che conosciamo ormai tutti, sono in vendita da tempo immemore e curiosamente sembrerebbe che l’avanzare della tecnologia non sia mai andato ad intaccare la loro apparenza. Il design sembrerebbe infatti sempre uguale da quando sono stati ideati, ma cosa ne pensereste se vi diremmo che in realtà non è così?

Forse non lo sapevate ma l’avanzamento tecnologico si è preoccupato di modificare anche questa tipologia di oggetto, andando ad aggiungere alcune funzioni e rimuovere qualcos’altro. Sembrerà strano, alcuni potranno pensare ad una magia, ma è proprio così: i ventilatori più recenti non sono dotati di pale per la movimentazione dell’aria! Eppure non vi è nessun segreto arcano dietro, ne parleremo in questo articolo e vi spiegheremo anche come mai questi ventilatori sono migliori rispetto a quelli più classici dotati di pale.

Perché scegliere un ventilatore senza pale?

A molti sorgerà spontanea la domanda: “perché dovrei cambiare il mio vecchio ventilatore dotato di pale con un modello più recente che non ne è munito, in fin dei conti il mio funziona egregiamente?”. Beh i ventilatori con nuova tecnologia sono molto più compatti, riescono a muovere l’aria con meno aggressività, diciamo che il loro scopo è più simile a quello di un climatizzatore per alcuni modelli, alcuni più che emettere un getto diretto d’aria cercano di rinfrescare tutta l’area in cui sono posizionati, inoltre, non essendo muniti di pale sono enormente più silenziosi.

Ventilatori a colonna

Questi ventilatori sfruttano una tecnica di funzionamento simile a quella dei climatizzatori, al loro interno c’è un rotore di forma cilindrica posizionato in un box compatto, questo è dotato di alette che permettono di direzionare l’aria ovunque si voglia.

Presentano inoltre tutte le funzioni che tipicamente si possono ritrovare in un climatizzatore come l’oscillazione, la programmazione, etc. inoltre sono muniti di telecomando per il controllo a distanza. C’è da dire che questi apparecchi, come detto in precedenza, hanno il vantaggio di essere molto più compatti rispetto ai classici ventilatori con pale rotanti, inoltre il modo in cui muovo l’aria genera un getto molto meno aggressivo e fastidioso e il rumore emesso è di gran lunga minore.

Ventilatori senza pale moderni

Togliere le pale ad un ventilatore, in sostanza, permette di ottenere una rumorosità minore ed una maggior compattezza del sistema. Ma cosa succederebbe se oltre a questa miglioria il sistema venisse ulteriormente potenziato con rotori ad alta efficienza e una distribuzione dell’aria ottenuta attraverso meccanismi che vengono utilizzati nell’aeronautica? Beh nascerebbero quelli che sono i ventilatori di ultima generazione. Questi sono prodotti dalle marche più blasonate, sono ancora più piccoli e compatti di quelli a colonna, ma allo stesso tempo hanno una potenza ed un’emissione d’aria ben maggiore.

Inoltre il loro design è studiato nei minimi dettagli per essere belli da vedere, oltre che utili per tenere fresche le proprie abitazioni. Il loro design è infatti parecchio peculiare, parliamo di apparecchi con una base, che può essere più lunga o più corta a seconda del modello, sulla quale è posto un anello, curiosamente è proprio da questo anello che fuoriuscirà il potente flusso d’aria, il tutto senza pale, l’interno dell’anello è completamente vuoto.

Alla base del piedistallo è presente un piccolo motore che assorbe l’aria dall’esterno, per poi restituirla con una forza anche quindici volte maggiore a quella di entrata, questo avviene grazie ad un sistema di flussi d’aria che è posizionato proprio nell’anello di cui vi abbiamo parlato.

Quali sono i vantaggi dei ventilatori senza pale?

Molti dei vantaggi che questi comportano sono simili a quelli dei modelli a colonna, gli ingombri sono molto minori, sono piccoli dal momento che il diametro dei modelli base solitamente è di 30 centimetri. Inoltre questi presentano dei livelli di consumo davvero bassi che permettono di risparmiare molto rispetto ai loro predecessori che sfruttano le pale.

Questi apparecchi hanno la possibilità di essere regolati si può sia impostare una rotazione sull’asse orizzontale che verticale, il flusso d’aria è sempre ben costante in modo da rinfrescare la camera velocemente e in modo efficiente. Grazie all’assenza delle pale e della classica gabbia in acciaio che c’è per proteggerle nei classici ventilatori, questi sistemi sono facilissimi da pulire, inoltre l’assenza di pale aumenta la sicurezza, nel caso abbiate bambini piccoli non avrete la preoccupazione che qualcuno di loro possa farsi del male.

Come scegliere il ventilatore adatto

Quindi scegliere un ventilatore senza pale è davvero vantaggioso, al di la della loro grande compattezza abbiamo anche un vantaggio in silenziosità, efficacia di raffreddamento dell’aria, facilità di pulizia e sicurezza. Ma quali sono i fattori da tenere a mente quando si va a scegliere il modello adatto alle proprie esigenze? Andiamo a vedere

Design: Il design di questi prodotti è abbastanza vario, ci sono quelli con base bassa, altri con base più alta, altri un cui la parte è un vero e proprio anello, alcuni in cui invece è molto allungata, a parità di efficacia di funzionamento scegliete semplicemente in base ai vostri gusti e a come si abbina meglio al vostro arredamento, dal momento che, come detto, sono anche dei bellissimi oggetti di design.

Potenza e freschezza del flusso: L’aspetto sicuramente più importante da tenere in considerazione è com’è il flusso d’aria emesso, più sarà potente e fresco meglio è. Molte volte nei negozi potete trovare alcuni di questi messi in funzione proprio per far si che i clienti possano farsi un’idea di come funzionano, se possibile provateli con impostazioni di emissione d’aria quanto più simili possibile, così potrete capire quali di quelli che state vedendo è il migliore.

Fonte: Ventilatoriok.it