Macchine sottovuoto: come sceglierle? Caratteristiche principali e consigli sull’acquisto

macchine sottovuoto

Le macchine sottovuoto (anche chiamate sigillatrici o confezionatrici) servono a confezionare i cibi, al fine di conservarli più a lungo. Questo procedimento, serve a eliminare dalla confezione degli alimenti, tutta l’aria presente. Alcuni tipi di macchine eliminano invece l’ossigeno presente nelle confezioni, che è il responsabile del deterioramento dei nostri cibi.

Eliminando l’aria presente nelle confezioni, si va ad interrompere qualsiasi procedimento biologico del cibo, che, così facendo, non produce più batteri, germi o muffe che vanno a far deteriorare gli alimenti. Il metodo di conservazione del sottovuoto è di recente utilizzo negli ultimi anni, ma è diventato subito molto utilizzato e “popolare” anche all’interno delle mura domestiche; è una procedura molto semplice che permette di ottenere risultati ottimali e soddisfacenti.

Prima di darvi tutte le informazioni utili per l’acquisto della macchina sottovuoto ideale, vorremo darvi un consiglio, forse il più importante: leggete sempre prima tutte le caratteristiche e le funzioni. Per quanto riguarda le recensioni vi consigliamo di leggere le numerose guide presenti in Macchinasottovuoto.eu uno dei migliori siti nel settore.

Come funziona una macchina sottovuoto

Come già accennato, funziona in maniera molto semplice e, per questo motivo, può essere utilizzata da tutti anche a casa propria, oltre che a livello professionale ed industriale. Quelle più comuni e più utilizzate sono quelle che funzionano ad aspirazione esterna: aspirano tutta l’aria contenuta nelle confezioni di cibo, sigillando ermeticamente l’alimento, al fine di una conservazione lunga e sicura.

Gli alimenti vanno messi in appositi contenitori, ma più frequentemente in buste di plastica trasparenti e molto robuste; dopo aver compiuto questa operazione, si posiziona il sacchetto sotto la confezionatrice e si attiva il processo di aspirazione dell’aria tramite l’uso di un pulsante apposito presente sulla macchina, in maniera molto veloce e facile.

Dopo aver attivato questo processo, si deve aspettare che la confezionatrice termini il suo lavoro, che finirà con la chiusura (sigillazione) del sacchetto, senza rischiare che entri altra aria nel sacchetto. Questo tipo di macchine sono realizzate in metallo e plastica dura, in quanto vengono sottoposte ad un calore elevato, per via soprattutto della sigillatura del sacchetto; il materiale di cui sono composte permettono un utilizzo nel tempo e, soprattutto garantiscono una maggiore sicurezza.

Questi attrezzi sono, generalmente, di dimensioni abbastanza ridotte per renderle più maneggevoli e sono quasi sempre di forma allungata e rettangolare. Al loro interno hanno un meccanismo di aspirazione dell’aria che garantisce al 97-98% l’eliminazione dell’aria; nella parte inferiore della macchina, è presente un sistema di sigillatura sicuro e che permette la chiusura ermetica del contenitore o del sacchetto e che è formata da una barra saldante, realizzata con materiali sicuri.

Di solito, le macchine sottovuoto sono dotate di un kit di accessori tra cui un certo numero di sacchetti e un piccolo tubicino, che serve per utilizzare anche altri tipi di contenitori per il sottovuoto ma anche per la conservazione di altre cose, non necessariamente cibo o alimenti.

Perché acquistare una macchina per il sottovuoto

Quando si ha una famiglia numerosa, può capitare di cucinare più cibo. Questo rischia di produrre sprechi, per questo si può ricorrere al sottovuoto; da premettere che si può ricorrere a questo metodo di conservazione, sia con cibi crudi che cotti.

Il sottovuoto garantisce qualità, perchè permette di conservare la qualità degli alimenti.
Da non sottovalutare anche la possibilità di conservare e mettere sottovuoto anche altri tipi di oggetti (come ad esempio coperte o trapunte ingombranti) mantenendo ordine e pulizia nelle vostre case.

Quali sono i prezzi delle macchine sottovuoto?

Il prezzo di questo tipo di macchine dipende da alcuni fattori, tra cui la tecnologia presente sulla confezionatrice, ma soprattutto dal fatto che si tratti di una macchina professionale o “casalinga”.
E’ comunque possibile trovare e acquistare una macchina di buona qualità a prezzi non esagerati; la cosa importante è controllare il tipo di materiale di cui è composta, soprattutto per via delle temperature elevate a cui dovrà lavorare.

Molto importante, prima dell’acquisto di una macchina per il sottovuoto, è l’ultilizzo che ne verrà fatto. Se verrà utilizzata in maniera sporadica, ci si può affidare ad una macchina di prezzo non elevato; ma se essa verrà usata in maniera regolare e costante nel tempo, allora è meglio affidarsi ad un attrezzo professionale, e quindi di prezzo maggiore. In generale il range di prezzo è dai 20-30 euro ad un massimo di 250-300 euro.

Vantaggi del sottovuoto

Dopo aver illustrato le caratteristiche di questo tipo di macchine, ora passiamo a scoprire i vantaggi di questo tipo di conservazione degli alimenti.

  • conservazione alimenti liquidi: si possono mettere sottovuoto anche i cibi liquidi (minestre ad esempio) utilizzando appositi sacchetti oppure contenitori per il sottovuoto di liquidi
  • allunga i tempi di conservazione
  • aumento delle riserve di cibo: il sottovuoto permette di crearsi delle scorte di cibi da utilizzare in qualsiasi momento se ne abbia bisogno
  • il cibo conservato rimarrà alterato
  • possibilità di congelare il sottovuoto
  • possibilità di mettere sottovuoto altri oggetti oltre al cibo (tramite il tubicino fornito nel kit.)