Borraccia termica in alluminio o acciaio doppio strato: Guida alla scelta e migliori modelli 2020

Come scegliere la migliore borraccia termica? Molti di voi sicuramente si sono fatti questa domanda, soprattutto ultimamente data la tendenza all’utilizzo di questo contenitore eco-friendly e alla moda. Ecco quindi la guida definitiva, fornita dalla redazione esperta di Borracciatermica.net , con tutti i pregi delle borracce termiche, i motivi per i quali sceglierle, la loro conformazione, i nostri consigli su come scegliere quella giusta e un elenco delle 3 migliori in commercio acquistabili anche online.

bottiglia termica in acciaio

I vantaggi della bottiglia termica in alluminio

La bottiglia termica in alluminio non è certo una novità sul mercato e infatti veramente da tantissimi anni è tra i must have di sportivi come gli amanti del trekking, tanto per fare un esempio. Queste borracce infatti hanno innumerevoli vantaggi e pregi che abbiamo cercato di schematizzare come segue.

  • La leggerezza: è sicuramente il primo punto di forza della bottiglia termica. Al di là del formato scelto infatti, questo materiale non supera i 350 grammi, senza contare il liquido inserito all’interno.
  • La versatilità: è massima ed è infatti possibile portare con sé ovunque le borracce termiche in alluminio, in borsa, in valigia e grazie alle chiusure ermetiche nulla uscirà accidentalmente dal tappo. Grazie alla loro forma, praticamente uguale o simile alle classiche bottiglie in plastica o vetro, sono inseribili anche nei porta bibite da auto o presenti nelle scrivanie più moderne.
  • I formati: sono in generale salva-spazio e molto pratici, in linea con le più diverse esigenze dei consumatori. Sostanzialmente sono 3 quelli più amati e cioè la borraccia termica da 1 litro, la più grande, ideale per chi sta fuori casa tutto il giorno e utilizzabile sia al lavoro che in palestra. Quella da 500 ml, la via di mezzo perfetta da usare solo durante lo sport e infine il formato perfetto per i bambini da 350 ml. Molte aziende però producono anche la versione da 750 ml, un po’ meno gettonata e utilizzata, ma comunque pratica e funzionale come le altre.
  • salva spazio e pratici
  • Il costo ridotto: è sicuramente un altro dei punti di forza delle borracce termiche in alluminio e soprattutto ora che si sta sensibilizzando il cliente alla riduzione della plastica è un ottimo incentivo all’acquisto, o almeno alla prova. Si trovano bottiglie a partire dai 10 euro circa per un modello da 1 litro di buona qualità e si può salire anche molto di prezzo per modelli di firma e che sono studiate per i professionisti del trekking o per altre categorie di sportivi.
  • L’igiene: è massima e grazie ad uno strato superficiale interno l’alluminio non può per nulla intaccare le bevande contenute. È comunque sempre necessario lavare bene l’intera borraccia termica in alluminio dopo ogni utilizzo e soprattutto asciugarla alla perfezione, pure sulle guarnizioni del tappo. Importante è anche sottolineare che molte bevande non possono essere inserite nel contenitore termico come quelle grasse, gli oli, i succhi di frutta e quelli energetici, il latte, appunto perché andrebbero ad intaccare il materiale interno e perché potrebbero lasciare residui odorosi e particelle acide o grasse non facilmente eliminabili e che potrebbero indurre la formazione di batteri e muffe.
  • La facilità di utilizzo: è presto constatabile, si tratta di un vero oggetto di uso quotidiano e che permette a chiunque di potersi idratare al meglio durante tutta la giornata e senza fatica. La borraccia termica in alluminio la si porta dappertutto, come detto, in qualsiasi stagione ed è anche abbinabile al proprio umore o all’outfit grazie alle infinite varietà sul mercato. Inoltre è facile da riempire e da svuotare e pulire e molti modelli hanno un’apertura ampia per potervi inserire bene il liquido e con restrizione per bere senza sbrodolarsi accidentalmente.
  • La resistenza: è molto alta e se lavata con cura e utilizzata seguendo le istruzioni del produttore possono anche durare anni inalterate. In particolare però è bene sempre monitorare la superficie interna, l’odore emesso e verificare che il materiale resti invariato e integro nel tempo. Se trovare macchie, crepe e altre anomalie e se notate cattivi odori e l’aterazione del sapore delle bevande dovrete sicuramente buttare la vostra borraccia termica. In fase di acquisto, per garantirvi una bottiglia termica sicura e di qualità assicuratevi che sia realizzata in acciaio inossidabile per uso alimentare,. Controllate quindi che sulla confezione o direttamente sul contenitore sia specificato se reale alluminio o se il materiale costruttivo è acciaio inox. Spesso infatti si fa confusione su questi componenti tra l’altro molto simili: l’acciaio inox ad hoc è quello 18/8 o 304. Sono infatti solo queste 2 sigle quelle delle categorie di acciaio inossidabile specifico per uso alimentare. L’alluminio invece è identificato con la sigla ALU o AL ed è riciclabile al 100%.
  • I colori: in cui viene declinata la borraccia termica in alluminio sono infiniti e sono disponibili modelli in tinta unita e pure a fantasia. Immancabili anche le versioni più minimali con rivestimento semplice in acciaio a vista, con o senza grip per un’impugnatura più agevole. Ci sono pure siti web che consentono di personalizzare con vostre foto o disegni le borracce termiche, un’idea regalo originale e utile per le occasioni più diverse e sicuramente gradita dai più.
  • Il mantenimento a temperatura delle bevande: è diverso da modello a modello, ma in generale una tradizionale borraccia termica in alluminio di buona qualità mantiene fresche le bevande per circa 24 ore e quelle calde restano tali per circa 12.

Com’è fatta una borraccia termica in alluminio

Innanzitutto, come già specificato sopra, spesso per convenzione ed erroneamente si confondono le bottiglie termiche in alluminio con quelle in acciaio inox. Sono visivamente molto, molto simili e anche le loro qualità sono pressoché le stesse, ma una sostanziale differenza è data dalla loro riciclabilità. Le prime infatti possono essere riciclate al 100% mentre l’acciaio inox no. Ma non solo, l’alluminio rispetto all’acciaio inox inox, non essendo un elemento inossidabile, ha bisogno di un trattamento interno che ne garantisce una durata maggiore e una maggior igienicità. Oggi infatti il rivestimento più gettonato e performante è quello di natura ceramica: è molto resistente all’usura, ai danneggiamenti meccanici e non altera le caratteristiche organolettiche delle bevande che ne vengono a contatto, anche per diverse ore.

Detto ciò torniamo alla conformazione della borraccia termica: si tratta di un contenitore leggero dalla forma simile o uguale a quella delle tradizionali bottiglie in vetro o plastica e destinato appunto alla conservazione a temperatura costante dei liquidi. Ha diversi formati e capacità ed è dotata di chiusura ermetica a scatto o filetto, ha un packaging soprattutto impermeabile e declinato in infinite varianti e colori, ma anche rifinita con materiali anti-sciovolo o termici. Può inoltre essere dotata di un coperchietto sull’imboccatura, a vite o ad incastro, che permette di bere come fosse un piccole bicchiere. Oggi la borraccia termica in alluminio è un oggetto di uso quotidiano utilizzato da tutta la famiglia e ideale per soppiantare l’utilizzo spasmodico della plastica.

I formati della borraccia termica

Le bottiglie termiche in alluminio, come detto, sono commercializzate in differenti formati e capienze. Ecco di seguito quelli più in uso:

  • da 1 litro: sono le più comuni e pratiche, perfette da portare con sé al lavoro, soprattutto se si sta fuori tutto il giorno. Molti sportivi preferiscono questa taglia perché assicurano un ottimo apporto di liquidi soprattutto durante le giornate calde.
  • Da 750 ml: è una via di mezzo da quella appena descritta e la borraccia termica da 500 ml. Si tratta però di un formato poco utilizzato, anche se più comodo da portare nelle borsette femminili dalle dimensioni medie.
  • Da 500 ml: questo formato da 1/2 litro è sicuramente molto pratico e perfetto per chi sta fuori mezza giornata e desidera integrare i liquidi. Non solo, questo tipo di borraccia termica in alluminio è ideale per chi ama portare con sé tisane diuretiche o altre bevande funzionali e alle quali non si può proprio fare a meno.
  • Da 350 ml: sono le bottiglie termiche più piccole oggi in commercio e ideali per i bambini, o appunto, come detto anche per il formato da 500 ml, ideali per trasportare tisane o altre bevande particolari e indispensabili fuori casa. Queste sicuramente sono le borracce più smart e in grado di stare anche nelle borsette più piccoline, inoltre sono molto amate come idea regalo e pure come gadget o bomboniera per i matrimoni più originali.

I colori e le fantasie in commercio

Per scegliere la migliore borraccia termica, o meglio quella ideale per le vostre esigenze e gusti, è indispensabile valutare anche il suo packaging. Ormai in commercio, sia online che presso i punti vendita fisici più vari, è possibile trovare bottiglie in alluminio dai colori più diversi, tinta unita o sfumati e dalle fantasie e pattern più differenti. In questo modo chiunque potrà aggiudicarsi quelle che più si abbinano ai propri gusti, al mood del giorno, al proprio carattere e, per i più trendy, quelli giusti da abbinare ai diversi outfit. Oltre ai colori, le borracce termiche in alluminio moderne, si differenziano anche per il tipo di rivestimento esterno. Questi ad esempio possono essere semplicemente dipinti dalle tonalità più varie, oppure realizzati con pellicole impermeabili opache e che permettono una presa migliore. Non solo,a questo scopo sono ideali anche apposite guaine che si fanno letteralmente indossare alle borracce termiche e che ne preservano pure la temperatura più a lungo. Infine esistono anche speciali adesivi o dettagli anti-scivolo acquistabili a parte o già proposti dai produttori di bottiglie di alluminio termiche.

Quando e dove utilizzare le bottiglie termiche

Oltre ad aiutarvi nella selezione della vostra personale borraccia e presentarvi le migliori bottiglie termiche, vogliamo anche sottolineare quanto questi oggetti, ormai di uso comune, siano versatili e da portare con sé davvero dappertutto. Infatti è abitudine di moltissime persone portare con sé una bottiglia d’acqua ogni giorno, per la scuola, l’ufficio, il tempo libero e lo sport e, data l’attuale lotta alla plastica, la borraccia termica in alluminio è l’accessorio giusto per farlo. I liquidi inseribili sono diversi, ma non quelli grassi e acidi, così da consentire anche a chi sta attento alla linea di depurarsi facilmente e drenare i liquidi in eccesso, o di reidratarsi adeguatamente nelle giornate più calde. La conformazione delle bottiglie termiche è tale da consentirne un comodissimo trasporto in borsa, in auto, nello zainetto o in valigia, ma pure a mano grazie ad utilissimi supporti e gancetti. Il tappo poi è ermetico e si scongiurano così tutte le possibili fuoriuscite di liquido accidentali e tantissime persone la condividono pure con il proprio pet durante le camminate e le corsette all’aria aperta. Basterà munirsi di ciotolina richiudibile per il vostro cane e versare l’acqua al suo interno, voi berrete invece dal comodo beccuccio. Infine i formati prodotti rendono ancora più versatile la borraccia termica perché ognuno potrà scegliere facilmente quello più comodo ed adatto alle esigenze funzionali. Tutte le stagioni e tutti i giorni sono buoni per portare con sé una bottiglia in alluminio termica e capace di garantirvi per 12 o 24 ore acqua o le vostre bevande preferite sia calde che fresche senza alterarne le proprietà organolettiche.

Consigli per scegliere la migliore borraccia termica

Sicuramente esistono modelli più performanti rispetto ad altri ed è per questo che abbiamo selezionato per voi le 3 migliori borracce termiche ad oggi in commercio. Ma la scelta è sempre personale e un modello che per esempio è ideale per uno sportivo agonista non è detto lo sia altrettanto per una casalinga o un bambino. Ecco quindi di seguito alcuni parametri che vi aiuteranno a trovare la vostra personale e ideale borraccia termica in alluminio, quella che davvero risponderà ai requisiti di qualità e comodità.

L’isolamento termico

È una caratteristica fondamentale per una bottiglia termica di alluminio, quindi deve garantire il mantenimento della temperatura di una determinata bevanda inserita. Si sconsiglia di acquistare borracce termiche che non consentano di mantenere caldo o freddo il liquido per meno di 12 ore. Prediligete invece i modelli con rivestimento in doppia parete perché ne aumentano le performance.

La chiusura ermetica e la pulizia

Indispensabile è la presenza di un sistema di chiusura ermetico così da evitare dispersioni termiche e accidentali fuoriuscite di liquidi dalla stessa borraccia termica. Se la utilizzerete tutti i giorni verificate periodicamente anche lo stato delle guarnizioni così da scongiurarne rotture e deterioramenti. Inoltre prediligete le bottiglie termiche a tenuta stagna perché sopportano meglio oscillazioni, sollecitazioni anche improvvisi capovolgimenti senza perdere una sola goccia.se e capovolgimenti. Infine è importante anche la pulizia e dovrete acquistare borracce realizzate con materiali igenici, sicuri e semplici da tenere puliti e integri.

Dimensioni e praticità d’uso

Per una scelta oculata verificate anche queste variabili in funzione delle vostre esigenze e leggete recensioni, istruzioni e confrontatele con quelle di più modelli possibile così da scegliere in poco tempo la migliore borraccia termica per voi. Le tipologie sono davvero tante ma meglio orientarsi su modelli dal design ergonomico che sia maneggevole per e ovviamente scegliete la capienza migliore per voi.

Le top 3 borracce termiche in alluminio

Chilly’s bottiglia termica tenuta stagna

Sicuramente una delle migliori borracce termiche in commercio e acquistabile anche su Amazon è questa proposta dal brand Chilly’s. È realizzata in acciaio inox per uso alimentare senza BPA e senza ftalati e dotata di doppia parete isolante interna. Grazie anche a questa le vostre bevande resteranno fresche per oltre 24 ore e calde per circa 12 senza che ne vengano alterate le qualità organolettiche. La borraccia termica è dotata anche di pratico e funzionale tappo ermetico a vite che scongiura qualsiasi perdita accidentale e grazie alla sua doppia camera isolante evita il formarsi della condensa: in questo modo le vostre mani saranno sempre asciutte e potrete portarla ovunque. È un modello decisamente di tendenza e disponibile in ben oltre 25 varianti colore tinta unita e più di 20 fantasie alla moda e adatte a tutta la famiglia. Chilly’s inoltre offre questo modello di bottiglia termica in differenti capienze: 260 ml, 500 ml e 750 ml.

Pro:

  • disponibile in tantissimi colori e fantasie
  • con sistema anti condensa.

Contro:

  • disponibile solo in 3 capienze diverse tranne che da 1 litro
  • non sono previsti accessori come laccetti e ganci per un trasporto ancora più agevole.

AORIN bottiglia termica in acciaio inossidabile

Questa borraccia termica è priva di BPA e ftalati ed evita anch’essa il formarsi della condensa. Inoltre è venduta insieme ad un pratico astuccio/rivestimento esterno utilizzabile a piacere e dotato di cordino regolabile per un trasporto ancora più pratico e sicuro. Le bevande sono mantenute fresche per 24 ore e calde per 12, ha beccuccio largo che consente l’inserimento anche dei cubetti di ghiaccio ed è realizzata in acciaio inox 18/8 di tipo alimentare. È facilissima da pulire e nella confezione sono inclusi 2 scovolini che vi aiuteranno nell’operazione e un moschettone per agganciarla ai jeans, ai pantaloni o allo zaino. La bottiglia termica è disponibile da 350 ml, 500 ml, 750 ml e in 17 varianti colore tinta unita ed è verniciata a polvere per una maggiore durata.

Pro:

  • disponibile in diversi colori
  • con sistema anti-condensa
  • comprensiva di scovolini per la pulizia, astuccio e moschettone.

Contro:

  • disponibile solo in colorazioni tinta unita
  • non è presente il formato da 1 litro.

NEWDAY1 bottiglia termica in acciaio inox

Anche questa è la migliore borraccia termica del momento, insieme alle altre 2 descritte, è anti-condensa e realizzata in acciaio inox 18/8 alimentare senza BPA e ftalati. Non arrugginisce e il tappo ermetico evita perdite accidentali anche se capovolta ed è disponibile nel formato da 500 ml, uno dei più pratici oggi in commercio. È adatta a tutta la famiglia e declinata in oltre 10 fantasie e mantiene le bevande calde per 12 ore e fresche per 24.

Pro:

  • dotata di sistema anti-condensa
  • disponibile in più fantasie di tendenza.

Contro:

    • disponibile solo nel formato da 500 ml
    • non dotata di ganci o laccetti.